Ford presenta Mustang Mach E al CES di Las Vegas
Si conclude oggi, 10 gennaio, la “International Consumer Electronics Show”, la fiera dell’elettronica di consumo realizzata dalla Consumer Technology Association a Las Vegas. Tra le tante novità, risulta di particolare interesse il nuovo modello di Ford elettrico. Si tratta della Mustang Mach-E nata grazie all’aiuto della squadra Edison, una divisione creata da Ford per occuparsi unicamente della realizzazione di veicoli elettrici. Sarà disponibile sul mercato dalla fine del 2020 per le prime versioni.
Aspetti generali
L’auto elettrica è un SUV che richiama in tutto e per tutto, a livello estetico, le caratteristiche della linea Mustang. Sarà disponibile in cinque diverse varianti con differenti prezzi e caratteristiche sia a trazione posteriore che a trazione integrale. Il prezzo, dalla versione base, partirà dai 40000$ fino ad arrivare a circa 60000$ per la versione top di gamma, Mustang Mach-E GT. Il SUV sarà inoltre proposto con due opzioni per la batteria: uno standard da 75,7 kWh e uno extended da 98,8 kwh che rappresenta l’energia assorbita in 1 ora da un apparecchio che ha la potenza di 1 kW.
Sarà capace di raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi garantendo un’autonomia massima di 600 km per la versione GT a trazione posteriore con batteria estesa. Secondo Ford, sarà possibile ricaricare l’auto dal 10% all’80% in circa 45 minuti e avrà una velocità massima di 180 km/h potendo raggiungere i 100 km/h in meno di 8 secondi, se si esclude il modello top di gamma (GT) che sarà però disponibile sul mercato verso giugno 2021. Come specificato prima, se non si considera la versione GT, gli altri modelli avranno un’autonomia di 450 km per la versione con batteria standard e trazione posteriore, 420 km con batteria standard e trazione integrale invece, l’autonomia delle versioni con batteria estesa sarà di 600 km con trazione posteriore e 540 km con trazione integrale.
Design e funzioni
Passando al design e alle funzioni, l’esterno ha i classici richiami di Mustang come le maniglie delle portiere semi nascoste, il tetto panoramico, le forme, sul posteriore, leggermente bombate e le fiancate muscolose. L’interno, molto elegante tanto da ricordare Tesla e Ford Explorer, è composto da un design minimale con materiali di qualità. Sul cruscotto è presente un ampio display da 15,5 pollici, posizionato verticalmente, dal quale è possibile avere accesso al sistema d’infotainment. Dietro al volante è presente invece un altro schermo da 10,2 pollici per accedere a funzioni e dati utili alla guida. L’auto supporterà i comandi vocali di Android Auto e Apple CarPlay, avrà l’illuminazione ambientale, sedili anteriori e volante riscaldati. L’abitacolo, con interni spaziosi e confortevoli, è espandibile ribaltando i sedili posteriori invece, il bagagliaio è presente sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo. È completamento collegabile con gli smartphone di ultima generazione permettendo di svolgere alcune funzioni intelligenti come la carica wireless e l’apertura delle porte e del portellone del bagagliaio.
Questo modello di Ford Mustang totalmente elettrico sarà disponibile sul mercato a partire dalla fine del 2020 invece, per il modello di alta gamma GT, bisognerà attendere giugno 2021.
E se non vuoi attendere, intanto valuta la gamma ibrida con la nuova Ford Mondeo Vignale Hybrid per avere un primo approccio al mondo della mobilità sostenibile.
In attesa della nuova Mustang Mach E valuta la gamma Ford.