In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che come ogni anno sarà il 5 giugno, pare utile interrogarsi su che cosa sia l’energia green e quale sia la sua funzione all’interno del panorama della sostenibilità.
L’energia green, o energia verde, rappresenta tutte quelle fonti di energia che hanno un impatto ambientale minimo rispetto alle fonti di energia tradizionali, come i combustibili fossili.
Tali fonti energetiche sono chiamate “green” in quanto riducono le emissioni di gas serra, non esauriscono le risorse naturali e spesso contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua.
Le principali fonti di energia green sono quelle ampiamente conosciute, ovvero energia solare, energia eolica, energia idroelettrica ed energia geotermica.
In tutti e quattro i casi si tratta di energie che, a differenza dei combustibili fossili, non si esauriscono ma al contrario si rinnovano. Inoltre, non contribuiscono al cambiamento climatico, semmai riducono le emissioni di carbonio.
Oltre a questi aspetti tecnici, l’utilizzo delle energie rinnovabili porta una serie di altri effetti interessanti, in quanto la scelta di questi tipi di energie favorisce l’aumento di posti di lavoro nel settore green e consente di aumentare l’indipendenza economica di un paese dal punto di vista energetico.
Come funziona l'energia solare
L’energia solare è una delle energie rinnovabili più conosciute: attraverso i pannelli fotovoltaici, che sono composti da celle solari, viene catturata e convertita in elettricità. Tali pannelli hanno numerose possibilità di installazione: possono essere posizionati sui tetti delle abitazioni o sopra altri tipi di edifici, come garage, stabilimenti e uffici, ma anche negli spazi aperti, sui terreni agricoli o industriali.
Una volta installati, durante le ore diurne generano energia elettrica, che può essere utilizzata immediatamente o immagazzinata in batterie, fornendo energia anche durante la notte o nei periodi di minor irraggiamento solare.
Vantaggi dell'energia solare
Uno dei vantaggi più interessanti dell’energia solare è rappresentato dalla diminuzione del costo delle bollette della corrente elettrica. Una volta ammortizzata la spesa iniziale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, per il quale spesso vi sono incentivi statali, l’energia prodotta è praticamente gratuita e in alcuni casi può anche essere reimmessa nella reta producendo piccoli guadagni.
Dal punto di vista ambientale, il fatto che l’energia solare sia pulita e rinnovabile contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico, in modo da proteggere l’ambiente.
Ci sono poi altri fattori che possono rendere questo tipo di energia green particolarmente appetibile: le abitazioni dotate di sistemi di energia solare non solo possono avere un valore di mercato più elevato, ma godono di una maggiore autonomia dalla rete elettrica tradizionale.
La mobilità elettrica per il trasporto sostenibile
La mobilità elettrica rappresenta un altro grande settore dell’energia green, tanto che negli ultimi anni sta trasformando rapidamente il mondo dell’automotive, presentandosi come alternativa sempre più interessante ai motori a combustione interna.
La scelta di veicoli elettrici (EV), sia per il trasporto pubblico sia per quello privato, non solo riduce l’inquinamento atmosferico, ma permette di aumentare il livello di indipendenza dai combustibili fossili, che sono destinati a esaurirsi.
Una delle criticità che ancora deve essere del tutto superata è rappresentata dalla diffusione di infrastrutture di ricarica, in quanto attualmente non sono ancora distribuite in modo uniforme e in qualche zona possono essere meno frequenti. Per questo motivo, la molti di coloro che hanno scelto di dotarsi di veicoli elettrici hanno installato sistemi di ricarica presso la propria abitazione o presso l’attività produttiva.
Altri settori dell’energia green
L’energia green non interessa unicamente l’autoconsumo domestico e la mobilità elettrica ma riguarda numerosi settori, tra cui l’edilizia sostenibile, l’industria e le PMI.
Utilizzare soluzioni rinnovabili negli edifici è fondamentale per migliorare l’efficienza energetica e per ridurre l’impatto ambientale del settore delle costruzioni. Gli edifici dotati di pannelli solari, i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento geotermico e altre tecnologie green non solo consumano meno energia rispetto ai sistemi tradizionali, ma possono anche produrre energia, ridistribuita tramite la rete elettrica.
Le piccole e medie imprese (PMI) e le grandi industrie stanno adottando l’energia green per ridurre i costi operativi e migliorare la propria immagine, incrementando la responsabilità ambientale, anche al fine delle Corporate Social Responsability policies di cui soprattutto le grandi aziende si stanno dotando. L’utilizzo di energie rinnovabili per alimentare impianti produttivi, uffici e altre strutture permette alle aziende di operare in modo più sostenibile, con un rientro economico interessante.
Come Lidera Energia opera nel settore green
Lidera Energia Italia è una azienda del gruppo Greening Group e si occupa di autoconsumo residenziale, ovvero di installazione di impianti e pannelli fotovoltaici, e di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Nel primo caso si occupa di ottimizzare le risorse, migliorando l’efficienza energetica di ogni ambiente. Dopo una analisi approfondita, i tecnici di Lidera Energia preparano una soluzione personalizzata che poi andranno a realizzare tecnicamente, occupandosi di installarla e di gestirne le eccedenze.
Per quanto riguarda, invece, il settore delle stazioni di ricarica, il team di esperti di Lidera Energia crea un progetto chiavi in mano, che comprende anche le modalità di installazione, la fornitura degli apparecchi di ricarica e la piattaforma di gestione, oltre che il servizio di manutenzione e di assistenza clienti. Gli impianti forniti possono essere di vari tipi, per esempio Wallbox a muro, con basamento “colonnine di ricarica”.
Queste stazioni di ricarica possono essere installate presso il proprio domicilio o la propria azienda: compatibili con qualsiasi automezzo elettrico, hanno una potenza fino da 22 kW. Hanno appositi sistemi di alimentazione dotati di connettori specifici, la ricarica può essere di tipo lento (16A 230V) oppure rapido (fino a 32A, 400V). Anche i costi sono interessanti, in quanto variano da poche centinaia di euro per le Wallbox a muro a svariate migliaia di euro per le colonnine da terra.