La sfida relativa alla mobilità sostenibile non si gioca solamente nel contesto delle vetture per privati, ma anche in quello dei veicoli commerciali: abbattendo i consumi delle flotte di piccole, medie e grandi aziende è possibile ridurre in maniera significativa l’impatto degli spostamenti su gomma, a tutto vantaggio della salvaguardia ambientale.
Proprio avendo in mente questo obiettivo Ford Pro ha rafforzato il suo impegno nella mobilità totalmente elettrica con il rinnovato modello di E-Transit, che garantisce più potenza, maggiore autonomia e tempi per la ricarica più brevi. Una versione evoluta di un mezzo che si candida ad essere ancora più leader nel settore dei veicoli commerciali a propulsione elettrica al 100%, coniugando rispetto verso l’ambiente e prestazioni ottimali.
Indice
E-Transit: uno sguardo alle novità
Il furgone elettrico più venduto in Europa si rinnova migliorando performance e versatilità grazie al lavoro svolto da Ford sulle varie componenti, a partire dal sistema propulsivo. Ora può fare affidamento su una batteria di dimensioni maggiori da 89 kWh, capace di garantire un’autonomia superiore a 400 chilometri. Rispetto alla versione precedente dell’E-Transit, si tratta di un incremento del 28%, ciò significa circa 100 chilometri di autonomia in più per il nuovo modello. Una soluzione pensata per quelle imprese che operano non solo in contesti cittadini, ma anche in aree extraurbane nelle quali trovare punti per la ricarica può essere più complicato. A tal proposito, inoltre, vengono assicurati tempi per la ricarica più brevi, in modo da effettuare i “rifornimenti” senza rallentare l’operatività dell’azienda. All’ottimizzazione dell’autonomia complessiva provvede anche la pompa di calore a iniezione di vapore, presente di serie a bordo dell’E-Transit, in grado di riscaldare in maniera efficiente l’abitacolo pure quando le temperature esterne sono molto basse.
Tempi di ricarica ridotti per agevolare la produttività
Le tempistiche relative alla ricarica dei mezzi elettrici sono sempre un argomento sensibile, soprattutto per i veicoli aziendali in quanto alla loro capacità di spostamento è strettamente legata la produttività di un’azienda. Ford Pro ha pensato proprio a questo lavorando sulla riduzione dei tempi per la ricarica della batteria del nuovo E-Transit, incrementando la capacità di ricarica massima in corrente alternata da 11 a 22 kW. Un miglioramento che consente di portare a termine una ricarica completa in meno di 6 ore. Pure la capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata implementata, passando da 115 a 180 kW: ciò significa che in soli dieci minuti è possibile garantirsi un’autonomia di circa 116 chilometri, e passare dal 10 all’80% di carica della batteria in poco meno di mezz’ora.
Un software di ultima generazione per veicoli iper-connessi
Ford Pro mette a disposizione di tutti coloro che scelgono un modello della propria gamma il software denominato Ford Pro Telematics (gratuitamente per un anno e poi su abbonamento), una suite che permette di controllare il veicolo sotto tutti i punti di vista, dallo stato di salute del mezzo alle ricariche, passando per posizione e livello di efficienza energetica.
Un unico sistema che sfrutta un modem 5G installato di serie attraverso cui è possibile monitorare l’intera flotta di mezzi a disposizione dell’azienda, quindi non solo il nuovo E-Transit ma anche veicoli plug-in, a combustione interna e persino quelli non di marca Ford, grazie all’elevata compatibilità del software. Tramite una specifica applicazione, inoltre, i conducenti potranno interfacciarsi in maniera costante con i fleet manager dell’azienda, per una gestione degli spostamenti e dei flussi di lavoro sempre ottimale. La mobilità sostenibile, soprattutto in ambito professionale, passa da una stretta interazione fra hardware e software, per poter ottimizzare al meglio l’organizzazione in particolare nelle imprese con flotte numerose.
Ford E-Transit: tante versioni per tutte le esigenze
Il Ford E-Transit verrà reso disponibile in ben 19 versioni: i furgoni elettrici Ford saranno in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tipo di azienda, da quella più piccola a conduzione familiare alle grandi ditte che gestiscono decine o centinaia di mezzi all’interno delle loro flotte. Si potranno ordinare infatti diverse varianti di questo modello, furgone, furgone con doppia cabina e chassis a cabina singola, con massa a pieno carico variabile da 3500 a 4250 chilogrammi. In aggiunta su tutti i modelli è disponibile la funzione Pro Power Onboard, che offre la possibilità di usufruire di 2,3 kW di potenza esportabili dalla batteria con i quali alimentare altri strumenti o attrezzature necessarie per il proprio lavoro. Le ordinazioni del nuovo E-Transit possono essere già effettuate nel corso di quest’anno e le consegne sono previste a partire dal 2025.