EICMA 2021 Novità: spazio alla mobilità elettrica

Dai furgoni alle 2 ruote l’elettrico è il vero protagonista dei trend di mobilità 2021

eicma 2021 mobilità sostenibile

EICMA torna dal 25 al 28 Novembre 2021 nei padiglioni Fiera Milano a Rho. Nel corso di questa prossima edizione tanti cambiamenti e novità tra cui i riflettori puntati sulla mobilità elettrica e sostenibile. Tra ciclomotori, bici elettriche (E-Bike), scooter e moto elettriche si assisterà ad una radicale transizione verso una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Esploriamo i nuovi trend di mobilità 2021 in attesa dell’inizio della 78esima edizione di EICMA e le opportunità per le imprese di diventare green.

Indice

La mobilità elettrica in costante crescita

Per la mobilità elettrica si registra anche quest’anno una crescita notevole. Nei primi nove mesi del 2021 sono state immatricolate ben 100mila auto elettriche. Pensando che nel 2020 queste erano solo 60mila e che rispetto al 2019 è stato registrato un aumento di immatricolazioni del +251%, il trend della mobilità elettrica sembra inarrestabile. Anche per le due ruote a trazione elettrica si rilevano degli incrementi con un convincente +84,5% rispetto al 2020.

Il futuro della sostenibilità tra veicoli commerciali e elettrici, e-bike e 2 ruote

Veicoli Commerciali Elettrici: le novità per le aziende

Alla 78esima edizione di EICMA saranno presenti in esposizione anche i veicoli commerciali leggeri. Questa novità importante parte dalla necessità di questi veicoli da parte degli operatori in ambito commerciale e racing. I veicoli commerciali quindi entrano a far parte di EICMA come “accessori” a quattro ruote per tutte quelle realtà che vivono grazie alle due ruote. Si conferma quindi l’espansione sia verso il b2b che il b2c di questa esposizione che vuole raggiungere e soddisfare le esigenze sia di privati che di imprese.

Cavalcando l’onda dei veicoli commerciali, notiamo come anche questa categoria merceologica si stia piano piano adeguando al trend della mobilità sostenibile. Sempre più produttori oggi offrono soluzioni elettriche per la logistica e per il trasporto. L’incremento dell’uso di e-commerce, ad esempio, ha fatto crescere la quantità di veicoli di trasporto merci che circolano nelle nostre città. Con tutte le restrizioni messe in atto dai comuni per ridurre l’inquinamento, anche il mondo della logistica si è adeguato adottando veicoli commerciali elettrici per l’ultimo miglio.

Per i migliori fornitori di veicoli commerciali elettrici clicca qui.

Scooter e Moto elettriche: obiettivo zero emissioni anche in città

Anche per quanto riguarda gli scooter e le moto si vede un incremento dell’alimentazione elettrica. Molte sono le novità che vedremo ad EICMA 2021. Non solo per i consumer ma anche per le aziende, seguendo il discorso del paragrafo precedente, questi veicoli potrebbero essere la giusta risposta alla necessità di rendere le città meno inquinate. Con gli scooter elettrici infatti si superano tutte quelle limitazioni imposte dai comuni per migliorare la qualità dell’aria ed anche il traffico.

Per i migliori fornitori di veicoli elettrici a due ruote clicca qui.

E-Bike per micromobilità sostenibile

Altra categoria interessante che merita attenzione è il mondo dell’E-Bike. La pandemia e la crisi climatica infatti stanno spingendo sempre più persone verso l’e-cycling. Il mercato di questa nuova categoria merceologica sta crescendo tantissimo sia in Europa che nel mondo. Gli studi infatti registrano un aumento delle vendite del 52% e un valore di mercato arrivato a ben 10,6 miliardi di euro. Solo in Italia sono state 280 mila le bici elettriche vendute (il 44% in più rispetto al 2019). Anche il mercato dell’export cresce registrando il 28% in più.

Ovviamente il settore E-Bike non poteva non essere presente anche a EICMA 2021. Addirittura quest’anno verrà predisposta un’area di 2.000 metri quadrati con all’interno una pista di prova di più di 250 metri per permettere ai visitatori di provare le e-bike e i vantaggi della pedalata assistita. Tra salite, salti e ostacoli la pista sarà una vera attrazione e novità per EICMA 2021. La pista sarà accessibile solo ai maggiorenni e sarà composta da diversi percorsi. Per i meno esperti infatti ci sarà la possibilità di evitare gli ostacoli più pericolosi.

Ma non solo luogo di prova, l’area dedicata al fenomeno dell’ebike sarà anche teatro della finale del Campionato Ebx Urban. Sabato 26 Novembre si svolgerà la gara che assegnerà i titoli italiani per questa disciplina che si disputa sulle eBike.

Top Partners con Imovegreen.it a EICMA 2021

Per la prossima edizione di EICMA, che ricordiamolo si terrà a Fiera Milano dal 25 al 28 Novembre 2021, Top Partners seguirà attentamente tutte le novità che verranno presentate in ambito di mobilità elettrica con il blog interamente dedicato alla sostenibilità Imovegreen.it.

Per restare aggiornato su tutte le novità EICMA 2021 clicca qui.

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:
Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

© 2019 Top Partners S.r.l.
P.IVA 05394440969 - Tutti i diritti riservati
Seguici sui nostri social