Ford con Riccardo Magnani

La gamma elettrificata che risponde alle esigenze di tutti i consumatori

Introduzione

Riccardo Magnani, Fleet & Re-marketing Manager, ci ha raccontato come si svolgerà il 2020 per Ford. Un anno importante che sarà segnato dall’introduzione di nuovi veicoli sostenibili, ibridi e full Electric.

Perchè investire nel sostenibile?

“In Ford pensiamo che non esista un’unica soluzione per tutte le esigenze e quindi abbiamo deciso di offrire un’ampia gamma di auto elettrificate”. La strategia adottata da Ford è perfetta perché permette, a chiunque voglia valutare un’auto ibrida, di avere un’ampia scelta. Ford ha presentato il proprio piano di elettrificazione ad aprile 2019, ad Amsterdam, investendo per $11 miliardi, a dimostrazione della concretezza dell’azienda americana. L’Europa sarà pienamente coinvolta, infatti, ci dice Riccardo: “entro il 2020 avremo 14 veicoli elettrificati, ciò significa non solo veicoli full Electric, ma anche Hybrid e Plug-In Hybrid”.

Quali veicoli elettrificati introdurrete?

Entro il 2020 avremo 8 auto ibride, 6 tra benzina e diesel e 2 Plug-In Hybrid, 5 veicoli commerciali ibridi, di cui 2 Plug-In Hybrid; poi lanceremo il primo veicolo totalmente elettrico: un suv derivato dalla Mustang che si chiamerà Mach-E”. Così Ford potrà rispondere a tutte le esigenze dei consumatori in tema di mobilità.

Qual è la differenza tra ibrida e ibrida plug-in?

Puoi scegliere come viaggiare. Nell’ibrida classica sceglie la vettura; nel Plug-In, invece, sei tu che scegli come viaggiare, se elettrico o in modalità ibrida. Ciò toglie l’ansia da ricarica. È caricabile con la presa domestica ed il costo della ricarica è inferiore a quello del carburante tradizionale. Quindi, chi fa un utilizzo casa-ufficio e non va oltre i 70 km al giorno, può godersi il piacere di andare in puro elettrico oltre a risparmiare”. Per chi ha intenzione di passare ad un’auto elettrificata Riccardo ci dice che oggi “le Plug-In hybrid sono la soluzione migliore, perchè offrono il giusto compromesso per una mobilità sostenibile. Ad esempio, la Ford Kuga ha un’ottima autonomia in puro elettrico, ma ti permette di scegliere la modalità più adatta in base alla situazione”.

Nuova Ford Puma

Sulla Ford Puma puntiamo molto e avrà la configurazione mild hybrid”. Questa soluzione garantisce al consumatore di non dover necessariamente versare una somma elevata per disporre di un’auto ibrida. Con una piccola differenza di prezzo, rispetto ad una motorizzazione tradizionale, può avere un veicolo omologato ed ibrido, che non subisce i blocchi del traffico. “I benefici di questa tecnologia ad un costo accessibile”.

Costo generale di un veicolo ibrido per un consumatore

Le nostre soluzioni permettono di avere delle motorizzazioni ibride con un costo di listino leggermente superiori alle motorizzazioni tradizionali”. Il veicolo Plug-In ha, solitamente, un costo più elevato perchè il pacco batterie è più importante. Però, il risparmio di carburante è molto alto e questi veicoli godono di bonus e incentivi come l’esenzione dal bollo in moltissimi comuni.

Smaltimento batterie e ciclo di vita di un’auto ibrida?

Abbiamo un circuito di smaltimento certificato, infatti, facciamo del riciclo uno dei nostri punti fortiIl messaggio di Riccardo è che il consumatore si deve affidare ai grandi marchi perché hanno delle policy interne che devono garantire qualità e un processo di riciclaggio assolutamente certificato. “Noi ci assicuriamo che tutto il ciclo di vita, circa 8 anni, sia garantito e coperto per dare massima serenità a tutti i consumatori.

 

Se vuoi scoprire di più sulle auto Ford clicca qui