Gestione flotte aziendali: da visirun a masternaut

Le soluzioni per gestire le flotte aziendali e ridurre i consumi sono molteplici: scopri come scegliere la migliore tra visurn, masternaut e fleeteco

visirun gestione flotte

In questo articolo tratteremo della gestione flotte aziendale e di come una soluzione automatizzata può far risparmiare notevolmente la tua azienda. Scopri tutte le nostre proposte: da masernaut a visirun a fleeteco e molto altro.

Indice

Cos’è il feelt managment da visirun a masternaut

Il feelt managment, altrimenti detto in italiano gestione flotta, è quel processo che l’azienda implementa per delegare la gestione della flotta aziendale e per risparmiare sui costi. Il monitoraggio del parco auto permette di ottimizzare le attività di manutenzione e di amministrazione oltre che di risparmiare considerevolmente. Attraverso l’analisi della panoramica generale dello stato dei mezzi e attraverso una raccolta dati efficace si possono implementare varie soluzioni che garantiscono massima efficienza e massimo risparmio.

Per conoscere tutte le soluzioni di fleet manager per il tuo business clicca qui.

Cosa rientra nei servizi di gestione flotte

La gestione flotte dunque riguarda l’implementazione di strategie volte a migliorare i risultati del proprio parco mezzi. Tra le attività che rientrano del fleet managment possiamo trovare:

  1. Amministrazione della compravendita dei vari mezzi aziendali;
  2. Gestione della manutenzione dei mezzi sia quella ordinaria che quella straordinaria;
  3. Management dei costi relativi al rifornimento, alle tasse, agli incidenti e molto altro;
  4. Gestione di tutta la logistica che riguarda gli spostamenti e il parcheggio;
  5. Controllo della flotta in tempo reale;
  6. Coordinazione dei viaggi e delle missioni sia sul territorio italiano che all’estero.

Tutte queste azioni combinate permetto una corretta e una più funzionale amministrazione di tutto il parco mezzi. Aggiustando i parametri e implementando modifiche, la figura responsabile della gestione, chiamato anche feelt manger, riuscirà a tenere sotto controllo i costi e migliorare le performace.

Perché un software di gestione flotte è un must per le aziende

Fino a qualche decennio fa, la gestione flotte era manuale e totalmente in mano al fleet manager. Capiamo però la difficoltà di questa strategia gestionale. Anche quando la flotta conta pochi mezzi, risulterebbe molto complesso al giorno d’oggi tenere traccia di tutte le spese e ottimizzarle.

Per questo motivo si consiglia l’utilizzo di un software gestionale che fornisca dati necessari per l’attuazione di una strategia coerente con gli obiettivi dell’azienda e soprattutto efficace. Dotarsi di un software per la gestione delle flotte significa programmare le manutenzioni, controllare i costi di rifornimento, trovare i mezzi sul gps e molto altro. In questo modo la gestione del parco automezzi sarà più semplice e sicuramente più efficace.

1) Visirun: i vantaggi del software gestione flotte

Visirun è una piattaforma di gestione del parco mezzi che aiuta gli imprenditori a risparmiare e a migliorare il loro business. Tra le funzioni principali di Visirun troviamo il tracciamento dei mezzi, l’incoraggiamento ad una guida sicura e molto altro. Visirun è altamente personalizzabile e per questo risponde perfettamente ad ogni esigenza di ogni azienda.

I vantaggi di Visirun:

  • Tracciamento in tempo reale di tutti i mezzi facenti parte della flotta;
  • Rilevazione dei sinistri e dello stile di guida dei conducenti;
  • Riduzione dei costi della gestione dei mezzi tra cui del carburante e della manutenzione.

Per saperne di più su Visirun clicca qui.

2) Masternaut: i vantaggi della localizzazione gps per le flotte aziendali

Masternaut e Masternaut Pulse sono le soluzioni targate TRK, azienda leader nel settore della consulenza telematica per quanto riguarda il fleet managment.

Il prodotto Masternaut Pulse risolve i problemi di tracciamento essendo un tracker GPS facile da installare ed estremamente preciso. Quando il parco mezzi non può essere aggiornato con una soluzione integrata di tracciamento nei veicoli, Masternaut Pulse viene in aiuto. Questo device infatti si inserisce nell’accendisigari ed è perfetto per i veicoli noleggiati, per le auto aziendali e per le auto ad uso promiscuo.

Masternaut Pulse può:

  • Fornire un report sui chilometri percorsi;
  • Vedere la posizione dei veicoli;
  • Semplificare la gestione

I vantaggi di Masternaut Pulse:

  • Nessuna istallazione nei veicoli, Pulsa si inserisce nell’accendisigari;
  • Costi ridotti: 99€ per i primi 3 mesi e successivamente 9,90€/mese;
  • Flessibile a seconda delle necessità dell’azienda;
  • Controllo a tutto tondo del veicolo;
  • Collegato alla piattaforma masternaut.

Per saperne di più e richiedere un preventivo gratuito clicca qui.

TRK inoltre permette alle aziende di installare un hardware (Masternaut) a bordo del mezzo da cui gestire l’attività quotidiana del tuo parco mezzo. La gestione può essere fatta in comodità da un device connesso entrando nel portale dedicato protetto da password.

Per la soluzione Masternaut visita questo link.

3) Fleeteco: i vantaggi del feet managment in tempo reale

Fleeteco è la soluzione di TRK per ridurre i costi del carburante. Si tratta infatti di un sistema per l’analisi e l’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni. Con TRK Feelteco si possono ridurre i costi del carburante fino al 20%.

Le informazioni che il sistema Fleeteco accumula vengono direttamente inviate alla centralina e tali dati servono per ridurre le emissioni di CO2 e ridurre i consumi. Questo poterà non solo un beneficio a livello ambientale ma anche un miglioramento nell’immagine aziendale. Al giorno d’oggi infatti il rispetto per l’ambiente è un must per le aziende che vogliono avere successo.

I vantaggi di Fleeteco:

  • Raccolta dati precisa su ogni aspetto della gestione mezzi
  • Incoraggi comportamenti corretti e sicuri di guida
  • Diminuisce i rischi di sinistri e incidenti gravi
  • Riduce le emissioni di agenti inquinanti
  • Riduce i consumi del carburante e i costi di rifornimento
  • I devices non prevedono connessione elettrica (no prese OBDII)

Per conoscere meglio Fleeteco e richiedere un preventivo gratuito clicca qui.

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:
Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

© 2019 Top Partners S.r.l.
P.IVA 05394440969 - Tutti i diritti riservati
Seguici sui nostri social