Il Gruppo Volkswagen sta facendo passi da gigante nel campo dei veicoli commerciali elettrici, guadagnando terreno e riconoscimento per la sua transizione verso la mobilità sostenibile. Le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) nel primo trimestre 2023 hanno registrato un notevole aumento del 42% rispetto allo stesso periodo del 2022. Un risultato che ha portato alla consegna di 141.000 veicoli elettrici, che rappresentano il 6,9% del totale delle consegne nel periodo considerato. Dati che riflettono non solo l’abilità di Volkswagen nell’affrontare le sfide dell’approvvigionamento, ma anche il suo impegno a lungo termine verso un futuro elettrico.
Indice
L'espansione dell'infrastruttura di ricarica e l'innovazione tecnologica delle batterie
Volkswagen non si ferma alla produzione di veicoli elettrici, ma punta anche a migliorare l’infrastruttura di ricarica per supportare la crescente flotta di veicoli elettrici. L’azienda ha infatti installato la sua prima stazione di ricarica Elli Flexpole a Gottinga, con un innovativo sistema di accumulo che consente il collegamento a una rete a bassa tensione. Questa tecnologia consente di installare stazioni di ricarica in modo semplice e flessibile, tanto che la pianificazione per ulteriori stazioni di questo tipo in altre località europee è già in corso.
Grazie al network di Elli, il Gruppo Volkswagen offre accesso alla più ampia rete di ricarica per la mobilità elettrica in Europa, con oltre 500.000 punti di circa 950 fornitori in 28 paesi. L’obiettivo è di creare un ecosistema intelligente di ricarica ed energia, con una previsione di 45.000 punti di ricarica HPC entro il 2025. Un traguardo più che raggiungibile, se si conta che al termine del 2022 il Gruppo aveva già installato un totale di circa 15.000 punti di ricarica rapida.
L'introduzione di ID. Buzz, il furgone elettrico di Volkswagen
Ma il futuro della mobilità è già qui con l’innovativo ID. Buzz di Volkswagen. Il primo furgone completamente elettrico dell’azienda, ID. Buzz, è progettato per le sfide di tutti i giorni, offrendo un’esperienza di guida confortevole e sostenibile. Il design unisce modernità e un omaggio al primo Bulli, e l’abitacolo offre più spazio grazie al suo concept completamente rivisitato. L’illuminazione ambiente personalizzabile pone sapienti accenti cromatici con i suoi differenti colori che, a richiesta, possono essere ben 30. ID. Buzz non è solo una novità in termini di design, ma rappresenta anche un passo avanti nella mobilità elettrica, promettendo zero emissioni locali di CO2 e un’autonomia considerevole. L’uso di materiali riciclati per numerosi componenti, come i rivestimenti dei sedili, del pianale e del cielo interno, e la completa assenza di pelle di origine animale, sottolineano l’impegno di Volkswagen per un futuro sostenibile.
La versione a "passo lungo" di Volkswagen ID. Buzz e il futuro della mobilità elettrica
Ma non è finita qui. Volkswagen ha appena annunciato che la versione a “passo lungo” di ID. Buzz sarà lanciata nel mercato europeo all’inizio del 2024. Questa nuova versione, che sarà presentata ufficialmente il 24 giugno al “Volkswagen bus festival” di Hannover, offre un’abitabilità maggiore e apre la strada all’ingresso nel mercato dei veicoli commerciali elettrici. Le dimensioni estese del veicolo permettono di aggiungere una terza fila di sedili, con 7 posti , anziché 5 e aumentando la capacità di carico fino a 2.469 litri con solo i due sedili anteriori in uso. La batteria è stata aggiornata a 85 kWh e può essere ricaricata in corrente continua fino a 200 kW, alimentando un motore elettrico da 286 Cv. Volkswagen ha inoltre confermato che entro il 2024 sarà proposta sul mercato una versione Gtx ad alte prestazioni, con un’unità di potenza con doppio motore elettrico e una potenza di 340 Cv.
L’innovazione, l’impegno per la sostenibilità e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione rendono Volkswagen un protagonista indiscusso nel settore dei veicoli commerciali elettrici. Con il suo nuovo furgone elettrico ID. Buzz e la continua espansione dell’infrastruttura di ricarica, Volkswagen sta guidando la transizione verso un futuro di mobilità elettrica. I veicoli elettrici da lavoro come il nuovo furgone VW non sono più una visione futuristica, ma una realtà tangibile che sta cambiando il volto della mobilità a livello globale.