SONY VISION-S

Una berlina, totalmente elettrica!

Al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, dove, durante la presentazione della casa giapponese Sony, la maggior parte degli spettatori si aspettava maggiori dettagli riguardo l’imminente uscita della console playstation 5, la compagnia nipponica ha invece presentato il prototipo di un’auto full elettrica con un concept altamente innovativo e avveneristico. Si tratta di Vision-S, una berlina, totalmente elettrica, che si prepara in futuro ad aggiungersi alla lista di auto elettriche di alta gamma presenti sul mercato.

Aspetti generali

“Per anni abbiamo parlato della centralità del mobile. Ora è giunto il momento di spostarci da mobile a mobilità” così ha esordito il CEO di Sony, Kenichiro Yoshida . Allo sviluppo dell’auto nipponica hanno partecipato numerosi brand come Magna, Blackberry e le tedesche Continental, Bosch e Zf. L’autovettura sarà altamente tecnologica; sarà infatti dotata di intelligenza artificiale, oltre 30 sensori tra cui quelli necessari per rilevare persone ed oggetti all’interno e all’esterno dell’autovettura, camere e sensori ad ultrasuoni. Le prestazioni sono promettenti anche se Sony non ha dichiarato molto a riguardo. Si sa che l’auto sarà provvista di due motori elettrici ognuno di 200kW e sarà capace di raggiungere i 100 km in 4,8 secondi e una velocità massima di 240km/h. Le features non finiscono qui, l’interno del veicolo sarà dotato di un ampio display lungo tutto il cruscotto che oltre a mostrare funzioni di base come mappe e dati sulla guida, includerà anche gli specchietti laterali virtuali così come si possono già notare sulla Honda E. Sui sedili anteriori saranno presenti dagli ampi schermi che permetteranno di usufruire di contenuti multimediali per i passeggeri seduti sui sedili posteriori. Altro punto di forza su cui ha particolarmente investito la compagnia è la sezione audio che sarà fornita da 360 Reality Audio, una tecnologia della casa grazie alla quale è possibile sentire un suono che proviene da ogni direzione e che, secondo Sony, è talmente realistico da “sembrare di stare ad un live di un concerto”. In aggiunta a tutte queste interessanti features, l’auto elettrica sarà totalmente integrata con gli smartphone e con le app principali grazie alle quali sarà possibile ad esempio effettuare una ricerca tramite Google Maps sul cellulare e mostrarla direttamente sul display dell’auto cosi come avere accesso a tutte le funzioni del veicolo come aprire gli sportelli, visualizzare le telecamere esterne per il parcheggio, impostare l’audio ed attivare o disattivare l’aria condizionata ed il riscaldamento.

Lo scopo di questa presentazione

Sony potrebbe aver presentato un prototipo di auto elettrica ma ciò che lascia dubbi è riguardo le reali intenzioni della compagnia nipponica poiché è storicamente un’azienda di elettronica ma che non produce veicoli. È pur sempre vero che alla presentazione dell’auto hanno partecipato molti colossi come Magna ma le informazioni e i dettagli specifici rilasciati da Sony sono ancora troppo insufficienti per avere certezza sullo scopo di questa presentazione nel futuro.

Potrebbe essere stato un modo per presentare piuttosto che un’auto, le componenti tecnologiche che Sony può implementare nei veicoli dei principali costruttori? Una risposta al momento non c’è, ma ciò che si può dire con certezza è che Sony è riuscita in ciò che Apple prepara da anni e cioè la presentazione al mondo di un’auto elettrica; inoltre, se le intenzioni di Sony dovessero rivelarsi reali, si proporrebbe come un serio competitor di Tesla.

In attesa di sapere se sarà mai rilasciata, vi invitiamo a visionare una serie di proposte alternative di veicoli elettrici

Articoli recenti:

Se sei interessato ad un preventivo gratuito sui servizi e prodotti della mobilità sostenibile compila il form di seguito:

Seguici sui social:

Interviste:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

© 2019 Top Partners S.r.l.
P.IVA 05394440969 - Tutti i diritti riservati
Seguici sui nostri social

Vuoi maggiori info?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.