Aziende e sostenibilità

L’approccio degli imprenditori in un’ottica più green

la sostenibilità

Serve un maggiore impegno, sia sociale che ambientale, da parte delle aziende verso la sostenibilità, questo è ciò che emerge da un report di GlobalData,”Sustainability”.

Parola d’ordine: CSR

Il report “Sustainability” di GlobalData ha fornito un quadro di sostenibilità che si poggia su tre pilastri ambientali: ESG (Environment, Sustainability e Governance). Lo scopo è quello di aiutare tutti gli imprenditori a capire come implementare e rafforzare, nelle loro aziende, l’ESG. Non è più sostenibile per le aziende e gli imprenditori di oggi restare attaccati ai vecchi concetti di profitto. In questi anni infatti è diventato sempre più importante effettuare sforzi reali verso un miglioramento delle politiche ambientali delle aziende. In questo modo, è possibile raggiungere buoni standard di sostenibilità. L’opinione pubblica è convinta del fatto che le aziende debbano essere più sostenibili. Infatti, un concetto che sta prendendo sempre più piede, non solo nelle multinazionali, ma, anche, nelle Pmi, è la Corporate Social Responsibility. 

La CSR comprende le pratiche e le politiche che un’impresa adotta volontariamente per venire incontro a tutti gli interlocutori con cui si rapporta: azionisti, clienti, dipendenti e la comunità con cui interagisce. Lo scopo è quello di far combaciare gli interessi economici dell’azienda con quelli legati all’ambiente e alla società in cui opera, in un’ottica sempre più green e sostenibile. Sostenibilità è diventato un termine chiave per le aziende di oggi. Questo perché non è solo un termine utile per migliorarne l’immagine agli occhi di partner, dipendenti e clienti, ma è anche un nuovo modo di lavorare che può generare opportunità nuove ed anche profitti.

I vantaggi della sostenibilità

Pensare che sia impossibile realizzare profitti sostenibili è un concetto errato e superato. Purtroppo, la maggior parte degli imprenditori è tutt’ora convinto che sostenibilità non possa essere associata con il profitto. Il pensiero comune è che nella peggiore delle ipotesi sia solo un costo, anche se al fine di migliorare l’immagine societaria. Sempre il report “Sustainability” di GlobalData mostra un risultato opposto. Infatti, le imprese che riescono ad approcciarsi ai tre concetti di Environment, Sustainability e Governance ricevono benefici, non solo sociali, ma, anche, economici. Questo dato viene spiegato dal fatto che le aziende poco reattive e non ancora pronte ad adottare politiche più green, vedranno perdere ricavi per via dei danni d’immagine causati dall’opinione pubblica, sempre più attenta a premiare e consigliare le aziende più attente alle tematiche ambientali.

Eppure ci sono tanti mezzi per cominciare: ad esempio scegliere prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente: DKV CLIMATE, partire con un piano di welfare e smart working, che, riducendo i viaggi del personale e migliorando il life balance, riduce gli spostamenti e, quindi, l’inquinamento. Clicca qui!