Nuovo SUV Ford Explorer plug-in

Il maxi-SUV sostenibile della casa automobilistica americana

SUV Ford

Presentato al salone di Francoforte nel 2019, il nuovo SUV Ford plug-in amplia la gamma di veicoli elettrificati della casa automobilistica americana.

SUV: un mercato in crescita

A parte l’emergenza Covid-19, il mercato dei SUV resta uno dei segmenti maggiormente in crescita, ora sempre più green. Il lockdown di questi mesi, in Italia e nel resto del mondo, ha causato numerosi disagi, sanitari ed economici, ridimensionando le aspettative riguardo alle immatricolazioni di SUV, che restano molto apprezzati dagli Italiani. Tutto lascia però intendere che questo trend riprenderà nella Fase 2, dopo, il 4 maggio che ha visto la riapertura delle concessionarie auto.

Un SUV per viaggiare sostenibile

Il nuovo SUV ibrido di Ford è una boccata d’aria fresca, nel vero senso della parola, in ottica di bassi consumi e sostenibilità, in un panorama caratterizzato dalle tante critiche rivolte ai SUV, esclusivamente a benzina, considerati particolarmente inquinanti. Infatti, l’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia) ha reso noto, in un suo report, che i SUV, ogni anno, mettono a dura prova tutti i miglioramenti che le case automobilistiche stanno cercando di portare avanti con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.

In Italia i SUV sono considerati uno status symbol, infatti, il 40% delle vendite globali di auto è rappresentato da questa categoria di veicoli. Il Suv di casa Ford presenta una tecnologia ibrida plug-in, la migliore attualmente sul mercato dei veicoli elettrificati. Essa, infatti, permette al conducente di decidere quando viaggiare utilizzando esclusivamente il motore termico o elettrico, potendo così percorrere ben 40 km, senza inquinare l’ambiente e senza avere l’ansia da ricarica, risparmiando, inoltre, sui costi del carburante. La tecnologia Plug-in hybrid permette, anche, di poter avere totale accesso alle aree urbane delle città, senza dover sostenere costi e pedaggi per le ZTL.

Le tecnologie del SUV Ford Explorer Plug-in

Come già accennato, il nuovo SUV Ford, con una potenza di 450 cavalli e una velocità di 230 km/h, è dotato di un’alimentazione plug-in hybrid e, dunque, dispone di due motori, elettrico e termico, utilizzabili congiuntamente o separatamente, a discrezione dell’utente. La ricarica richiede circa 4,5 ore alla presa domestica e, grazie al fatto di poter percorrere ben 40 km a zero emissioni, garantisce consumi parsimoniosi di circa 3,4 litri ogni 100 km. Il motore a benzina è l’avanzato Ecoboost 3.0 V6, accompagnato da un motore elettrico da 73.4 Kw. 

Inoltre, grazie ai contenuti livelli di emissioni di CO2, l’Explorer rientra nei parametri per poter richiedere gli ecobonus statali fino a €2.500 ed è esente dal bollo in alcune regioni d’Italia. La tecnologia ibrida permette oltre la ricarica tramite una presa di corrente esterna, anche la ricarica durante la guida, sfruttando il motore termico. Infatti, si ricaricano le batterie durante la guida tramite le frenate e le decelerazioni mediante la modalità “CARICA EV”. I tempi dir ricarica tramite presa di corrente variano in base ai sistemi utilizzati e vanno dalle 5,5 ore, utilizzando una comune presa domestica, alle 3,5 tramite colonnine di ricarica o Wall-Box.

Il nuovo Ford Explorer dispone di ben 4 modalità di guida elettrica. “EV Automatico” in cui è l’auto a gestire completamente il passaggio da motore a benzina ad elettrico, gestendo efficientemente le prestazioni dell’auto. “EV adesso” in cui la trazione è esclusivamente elettrica e, una volta esaurita la carica, l’auto passa automaticamente alla modalità a benzina. Invece nell’“EV dopo” il SUV viaggia a benzina, conservando la ricarica elettrica ad esempio per l’attraversamento di un centro urbano. Infine, “CARICA EV” che permette al motore elettrico di caricare la batteria.

Dimensioni, esterni ed interni del SUV Ford

Con un design esterno elegante ed imponente, il nuovo SUV Explorer plug-in si posiziona come punto di riferimento nel mercato dei SUV. Il design è caratterizzato da un frontale più filante, grazie, anche, al nuovo taglio della fanaleria. Gli interni, curati nei minimi dettagli, possono accogliere fino a 7 persone, disposte su tre file di posti. Tetto panoramico, per inondare gli interni di luce naturale ed un cruscotto digitale con un ampio display, completano l’allestimento per un maggior comfort di guida. 

La tecnologia all’interno è all’avanguardia: grazie al Sync 3 e al FordPass Connect si potranno collegare in Wi-Fi fino a 10 dispositivi e sarà possibile controllare da remoto tutte le funzionalità dell’auto, come l’accesso alla ricarica tramite smartphone. Il SUV è dotato di una ricarica wireless per i dispositivi mobili, oltre all’ampio portabagagli, ben 2.274 litri di spazio, ad azionamento automatico. Infine, dal lato sicurezza, il SUV è dotato di frenata automatica con rilevamento di pedoni, avviso in caso di collisione con un veicolo, pedone o ciclista e frenata forzata, se il veicolo non rileverà una pronta e adeguata risposta da parte del conducente per evitare la possibile collisione. Inoltre, il veicolo è in grado di rilevare l’aderenza delle ruote sull’asfalto, applicando un impulso di frenata per stabilizzarlo. Completa la dotazione il sistema Curve Control, antiribaltamento, per assicurare ai vostri viaggi e spostamenti la massima sicurezza.

Viaggia con comfort e stile con il nuovo SUV Explorer, clicca qui!

Articoli recenti:

Se sei interessato ad un preventivo gratuito sui servizi e prodotti della mobilità sostenibile compila il form di seguito:

Seguici sui social:

Interviste:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

© 2019 Top Partners S.r.l.
P.IVA 05394440969 - Tutti i diritti riservati
Seguici sui nostri social

Vuoi maggiori info?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.