Viaggiare con un’auto elettrica

Suggerimenti utili per spostarti senza problemi

Quando si decide di acquistare un’auto elettrica, è importante tenere in considerazione alcuni aspetti che cambiano radicalmente rispetto ad un’auto termica. Cambia totalmente lo stile di vita a cui si è sempre stati abituati.

Stile di guida

Le auto elettriche hanno una durata che varia, spesso, in base al nostro stile di guida. Infatti, una guida aggressiva, dove si tende ad utilizzare molto il freno e l’accelerazione, mette a dura prova la batteria che potrebbe scaricarsi più in fretta del dovuto. È importante, dunque, adattare il proprio stile di vita all’auto che si utilizza, a maggior ragione se questa è elettrica. L’auto elettrica è silenziosa, agile e scattante, rendendo i viaggi piacevoli e rilassanti. Evitare percorsi con molti pendii e salite, può aiutarti a risparmiare energia; questo perché, nonostante un’auto elettrica sia molto scattante rispetto ad un’auto tradizionale, soffre molto i percorsi in salita e, durante le discese, l’utilizzo dei freni non comporta lo stesso recupero di energia che si verifica in un percorso pianeggiante. Quindi sfrutta le discese per recuperare energia.

Pianificazione degli spostamenti

È importante pianificare gli spostamenti e, quindi, stabilire un percorso più coerente con l’auto che si possiede. Valutare il percorso con maggiori possibilità di ricarica per evitare di restare con la “batteria a terra”, tenendo in conto l’autonomia totale del veicolo ed i tempi di ricarica necessari per ripartire. Scegliere un percorso dove è presente una capillare rete di colonnine di ricarica rapida, ti garantirà di sconfiggere completamente l’ansia da ricarica e di ridurre i tempi di attesa ad una stazione. Inoltre, sarà di particolare importanza scegliere carte di operatori che offrono l’interoperabilità. In questo modo si potrà utilizzare una carta di un singolo operatore per caricare anche tramite colonnine di operatori partner. Nell’attesa della ricarica, potrai goderti un pranzo e un caffè, con la consapevolezza di aver percorso oltre 200km senza inquinare e spendendo molto meno di un pieno di benzina. Di solito, una soluzione consigliata è quella di viaggiare verso “Nord”. In Europa, più si viaggia verso Nord, più colonnine di ricarica si trovano: Norvegia, Francia, Olanda sono alcuni tra i tanti esempi.

Saper ricaricare la propria auto e conoscerne i vantaggi normativi

Quando ci si sposta o si viaggia con un’auto elettrica, può essere utile selezionare strutture ricettive, dove fermarsi, che siano fornite di stazioni di ricarica gratuite, come hotel ad esempio. È importante disporre di mappe che mostrino dove sono localizzate le stazioni di ricarica più rapide e disporre delle prese necessarie, anche se le colonnine sono automunite. Quando ci si sposta con un’auto elettrica, si ha la possibilità di visitare molte città, potendo accedere alle Ztl. Sono sempre presenti parcheggi riservati, gratuiti, dove poter ricaricare mentre si visita la città. Spesso, molti comuni offrono la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente o con vantaggiosi sconti. In aggiunta agli incentivi per l’acquisto di un’auto sostenibile, i prezzi di ricarica sono più bassi rispetto a quelli della benzina e mostrano come, nel lungo periodo, un’auto elettrica costi molto meno, come confermato anche dall’intervista con la casa automobilistica americana Ford, che puoi leggere qui.

E se nutri ancora dei dubbi su un’auto elettrica, valuta i tanti modelli di auto ibride a basse emissioni per stare più sereni e non avere “ansia da ricarica”.

Articoli recenti:

Se sei interessato ad un preventivo gratuito sui servizi e prodotti della mobilità sostenibile compila il form di seguito:

Seguici sui social:

Interviste:

A cosa serve Top Partners:

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi condividerlo su i tuoi social clicca sulle icone in basso:

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua azienda. Compila il form per essere contattato da un nostro consulente qualificato, ricevere consigli e un’analisi precisa in base ai bisogni della tua azienda.

© 2019 Top Partners S.r.l.
P.IVA 05394440969 - Tutti i diritti riservati
Seguici sui nostri social

Vuoi maggiori info?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.