Le stazioni di ricarica non sono solamente una scelta per la sostenibilità ambientale, ma anche una soluzione per soddisfare una domanda crescente nel mercato, ampliando il proprio business.
Lo scenario in Europa
- Minor impatto ambientale
- Consumi ridotti
- Riduzione inquinamento acustico
- Esperienza di guida gratificante
- Accesso a zone ZTL
I vantaggi delle stazioni di ricarica elettriche
Per comprendere gli effettivi vantaggi bisogna prima identificare quali siano le caratteristiche e i luoghi in cui utilizzare le colonnine.
Si hanno due tipologie di punti di ricarica: lenta, la cui potenza è pari o inferiore a 7,4 kW, e accelerata, di potenza superiore a 7,4 kW e/o pari o inferiore a 22 kW.
Il costo della ricarica è pari al piano di utenza concordato con il fornitore di energia, qualora la ricarica avvenga a casa; mentre, se il rifornimento viene effettuato presso una stazione di ricarica, varia in base al fornitore del servizio.
Il tempo necessario per effettuare una ricarica può durare dai 30 minuti fino a un massimo di 4 ore. Un lasso di tempo ben diverso rispetto a quello che si impiega con le auto normali, che cambia il modo e le circostanze del rifornimento. Infatti, se solitamente i distributori di benzina posso essere intesi come una sorta di pit-stop, in cui il rifornimento deve essere pratico e veloce, con le colonnine elettriche viene concepito in maniera differente. Considerando il tempo necessario per effettuare una ricarica, i proprietari di veicoli elettrici o ibridi uniranno il momento del rifornimento ad altre attività: sfrutteranno i parcheggi o le stazioni di ricarica e, mentre la propria auto si ricarica, faranno shopping, pernotteranno in un hotel o a casa, faranno la spesa al supermercato o entreranno in azienda per svolgere il proprio lavoro.
Per questa ragione, le stazioni di ricarica non possono essere viste come un semplice servizio, ma come un servizio strategico legato al business principale dell’attività commerciale in cui la stessa stazione si trova, in grado di comportare benefici sia per i clienti sia per i dipendenti.
Infatti, dal punto di vista dei clienti permette di:
- Raggiungerne di nuovi;
- Differenziarsi offrendo un servizio unico;
- Contribuisce a migliorare l’awareness aziendale, segnalando il proprio servizio di ricarica nelle aree digitali dedicate a questo tema;
- Migliorare l’immagine aziendale;
- Stimolare l’apertura all’elettromobilità;
D’altra parte, dal punto di vista dei dipendenti consente di:
- Garantire un servizio pensato proprio per quei dipendenti che possiedono un’auto elettrica o ibrida e che hanno la possibilità di ricaricare la propria auto a casa;
- Incentivare la fedeltà del personale;
- Migliorare il parco auto;
- Ottimizzare le spese dei veicoli aziendali, in termini di consumi, manutenzione, bollo e accesso a ZTL;